Ritiro quaresimale  8 MARZO 2015

La meditazione

Ci siamo ritrovati presso il monastero di S. Biagio del 1014, in una trentina, appartenenti a vari gruppi parrocchiali (Azione cattolica, Agesci, Cantoria, Catechisti, Confraternita, Gruppo Giovani, Masci, Portatori di casse).

Tutti, giovani e meno, abbiamo condiviso momenti di serenità, di ascolto, di riflessione e silenzio, guidati dal nostro Parroco Mons. Ennio, che ci ha presentato il miracolo del cieco nato in modo nuovo, parlandoci di Gesù come Luce, Via, Verità e Vita. Un posto molto ameno, ai piedi delle Alpi Marittime, un ambiente silenzioso che invita al raccoglimento e alla preghiera. Mi ha colpito una frase scritta ai lati del frutteto che circonda il monastero: “La terra, proprietà di Dio ama i suoi figli. Questo legame riporta l’agricoltura in armonia con le cose create.”

La celebrazione della S. Messa ha concluso la serena e fruttuosa giornata.