Omelia dell’Epifania

Epifania del Signore

6 gennaio 2017

“Una festa che ci carica di responsabilità”…

ANNUNCIO DEL GIORNO DELLA PASQUA PROCLAMATO DAL DIACONO DURANTE LA MESSA SOLENNE DELL’EPIFANIA.
Fratelli carissimi, la gloria del Signore si è manifestata e sempre si manifesterà in mezzo a noi fino al suo ritorno. Nei ritmi e nelle vicende del tempo ricordiamo e viviamo i misteri della salvezza. Centro di tutto l’anno liturgico è il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto, che culminerà nella domenica di Pasqua, il 16 aprile. In ogni domenica, Pasqua della settimana, la santa Chiesa rende presente questo grande evento nel quale Cristo ha vinto il peccato e la morte. Dalla Pasqua scaturiscono tutti i giorni santi: le Ceneri, inizio della Quaresima, il 1 ° marzo; l’Ascensione del Signore, il 28 maggio; la Pentecoste, il 4 giugno; la prima domenica di Avvento, il 3 dicembre. Anche nelle feste della santa Madre di Dio, degli Apostoli, dei santi e nella commemorazione dei fedeli defunti, la Chiesa pellegrina sulla terra proclama la Pasqua del suo Signore.

A Cristo che era, che è e che viene, Signore del tempo e della storia, lode perenne nei secoli dei secoli.

Ascoltiamo l’omelia di Mons Prevosto.

L'Autore

− sei = 0

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: