Festa del Miracolo di S.Nicolò: liberazione di Pietra dalla peste

Festa votiva del Miracolo

8 luglio 2017

In una affollatissima cornice di folla si è svolta, come da tradizione, la festa in ricordo del Miracolo di S. Nicolò.
Il nostro Vescovo S.E.Mons. Guglielmo Borghetti durante il solenne pontificale ha rivolto il suo invito a seguire San Nicolò sulla strada della Santità diventando, come Gesù, miti ed umili di cuore.
Mitezza ed umiltà: due virtù fondamentali per un seguace di Cristo.
Mitezza, mansuetudine: il cuore del discepolo di Cristo è un cuore mite, il cuore di uno che rinuncia ad avere ragione anche quando ce l’ha.
E umiltà: humus, viene da terra. Ricordarsi che non siamo Dio, ma siamo terrestri. Oggi viviamo in una cultura prometeica dove l’uomo aspira a mettersi al posto di Dio, vuole dettare le leggi morali e costruire una cultura a-tea, senza riferimento a Dio.
S.Nicolò, come tutti i santi, ma lui in modo pecurialissimo, ha vissuto con “paciosità”, che lo ha fatto diventare “Babbo Natale”, perchè S. Nicolò è un buono che trasuda mitezza e umiltà da tutti i pori.
Ogni appartenente alla comunità deve impegnarsi a imitare S. Nicolò, a sua volta imitatore di Cristo, per diventare “un buono che più buono non si può”.

Dopo la Messa si è svolta per le vie della città la tradizionale processione con la partecipazione delle confraternite e dei loro meravigliosi crocifissi. Erano presenti:

Confraternite della diocesi di Albenga Imperia:

ALBENGA N.S. MISERICORDIA
BARDINO VECCHIO SAN CARLO
BASTIA D’ALBENGA SANTA CROCE
DIANO MARINA SAN GIOVANNI BATTISTA
LECA D’ALBENGA SANTA MARIA MADDALENA
LEVERONE SANTA CATERINA V.M
LOANO SAN GIOVANNI BATTISTA
LOANO N.S. ROSARIO
BORGIO VEREZZI SAN PIETRO
CASTEL VECCHIO SANTA MARIA MADDALENA
PIETRA LIGURE SANTA CATERINA V.M.
PIETRA LIGURE ORAZIONE E MORTE

Confraternite della DIOCESI di SAVONA – NOLI

ALBISSOLA SUPERIORE SAN NICOLO’
FEGLINO SS. CARLO E B.
SAVONA CRISTO RISORTO
SPOTORNO SS. ANNUNZIATA
VARAZZE N.S. ASSUNTA
VEZZI SAN BERNARDO

Confraternite della DIOCESI GENOVA

ARENZANO SANTA CHIARA
MELE SAN ANTONIO ABATE
COGOLETOSAN LORENZO
BAVARISAN BERNARDO
RONCO SCRIVIA SS. GIACOMO E FILIPPO
RUTA DI CAMOGLI SS. ANNUNZIATA

Confraternite della DIOCESI MONDOVI’

BARDINETO N.S. ASSUNTA E SAN CARLO
CALIZZANO SAN GIOVANNI BATTISTA

Confraternita dalla diocesi di ACQUI TERME – ALEssandria

CREMOLINO N.S. DEL CARMINE

Si è potuto ammirare il Crocifisso più grande della Liguria, proveniente da Ruta di Camogli il cui peso è di circa 180 chilogrammi.
Dopo la preghiera a S. Nicolò, recitata dal Sindaco e la benedizione, impartita da S.E.Mons. Vescovo, la folla ha potuto gustarsi il grandioso spettacolo pirotecnico .

Omelia integrale di S.E.Mons. Borghetti

Alcune foto :

L'Autore

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: