Nuova statua S.Francesco da Paola

Benedizione statua S.Francesco da Paola

3 gennaio 2018

E’ trascorso quasi un quarto di secolo da quando, il 12 ottobre 1993, ci fu un “quasi gemellaggio”, come scrisse nel bollettino parrocchiale dell’epoca Don Luigi Rembado, allora Prevosto di Pietra.
Oltre 350 persone, in quell’epoca abitanti in Pietra e dintorni, originari della provincia di Cosenza, avevano dato il benvenuto ad un gruppo di conterranei i quali, guidati dal loro Sindaco e dal loro Parroco Don Antonio Montaldo, erano venuti a trovare i loro “paesani” ed avevano portato “in pellegrinaggio”dal loro santuario la statua lignea di San Francesco da Paola .

La festa dell’incontro, solenne e gioiosa, descritta in modo dettagliato nel bollettino di dicembre di quell’anno, venne suggellata con il dono di un bellissimo quadro del Santo tutt’ora esposto nel passaticcio che va dall’altare di S.Francesco d’Assisi a quello di S. Giuseppe.

Per ravvivare il culto di questo Santo, tanto venerato nelle regioni del Sud d’Italia, una persona generosa ha voluto offrire una statua che,  mercoledì 3 gennaio 2018, dopo una solenne e partecipata Celebrazione Eucaristica in Basilica, è stata benedetta e accompagnata processionalmente nella Chiesa madre, sua definitiva dimora.

Omelia di Mons. Prevosto

Canto dell’inno

Alcune foto.

L'Autore