Confraternita di Santa Caterina detta dei rossi

Processione di S. Caterina - 2014
Processione di S. Caterina – 2014

La Confraternita di Santa Caterina è oggi costituita da circa 140 iscritti, tra questi un nutrito gruppo giovani.

L’organizzazione interna è così costituita:

Priore: Piergiuseppe Ravera

Sotto Priore: Luigino Brossa

Segretario: Francesco Accame

Tesoriere: Alessandro Marinelli

Consiglieri: Luigi Brossa, Paolo Perotto, Irmo Bolia (maestro dei novizi), Pierluigi Simonassi,  Annalisa Ferrando,  Edilio Manitto

Revisori dei conti: Marisa Sparso,  Mario Boccone

La Confraternita cura la manutenzione dellOratorio della Santissima Annunziata. Nel corso degli anni, i Priori che si sono succeduti hanno proceduto a restaurarne sia l’interno che l’esterno, dotando la Chiesa di nuovi apparati sia per le celebrazioni liturgiche che per le processioni.

La Santa Messa viene celebrata nell’Oratorio tutte le domeniche e nei giorni festivi alle ore 12.

Inoltre numerose sono le ricorrenze e le attività svolte nell’Oratorio:

• Giovedì Santo: allestimento del tradizionale cenacolo – sepurtu, il giovedì Santo.

• 30 Maggio: celebrazione della ricorrenza di San Pio V, Papa che, da semplice monaco, nel 1550 dimorò in questo Convento.

• Processione con la Statua di N.S. Del Rosario (Maragliano)

Processione con la Statua di N.S. del Rosario (Maragliano)

Prima Domenica di Ottobre: solennità della Madonna del Rosario preceduta dalla recita del Santo Rosario per sette sere.  Il giorno della Festa, la Santa Messa viene celebrata alle ore 12, preceduta dalla Supplica. Alle ore 15, la celebrazione della Santa Messa è seguita dalla tradizionale processione con la statua della Vergine e i Crocefissi della Confraternita. Partecipano il Coro Polifonico e la Banda cittadina.

• 7 Ottobre: festa votiva del Santo Rosario, con Santa Messa alle ore 20.30.

• Dal 3 al 9 novembre: Ottavario dei Morti. Le Confraternite hanno da sempre un particolare ricordo per i confratelli e consorelle defunti. Anticamente la Confraternita dei Disciplinanti “bianchi” essendo la Congregazione più antica della città (XIV sec.) aveva per privilegio  il diritto a celebrare l’Ottavario la settimana che precedeva la ricorrenza dei defunti nell’Oratorio in Piazza Vecchia, quindi dal 3 novembre in poi l’officio veniva celebrato dalla Confraternita della Morte “neri” nell’Oratorio della Santissima Annunziata. Da allora rimase l’uso di celebrare l’Ottavario dopo la ricorrenza del 2 novembre. La sera del 10 novembre viene cantata la Messa da Requiem per tutti i defunti, conclusa da una castagnata.

• Ultima Domenica di Novembre: festa di Santa Caterina patrona della Confraternita alle ore 12. Messa nel pomeriggio, canto dei Vespri e processione con la statua della Santa e i Crocefissi della Confraternita, a conclusione degustazione delle tradizionali gallette di Santa Caterina.

• Sera del 13 Dicembre: Santa Messa per la ricorrenza di Santa Lucia, titolare della Confraternita della Morte e Orazione. Al termine distribuzione dei crostoli.

• Periodo Natalizio: allestimento del tradizionale Presepio, curato dai giovani, che occupa oltre 60 metri quadrati ed è dotato di numerosi meccanismi.

Presepe : Natale 2015

Oltre alle attività liturgiche, confratelli e consorelle sono impegnati una volta al mese in una serata di catechesi e programmazione delle attività.

Il Consiglio si riunisce di media una volta al mese e l’Assemblea una volta all’anno ordinariamente.

Nel marzo del 2007, la Confraternita ha aderito all’adozione di una ragazza tanzanese mantenendola negli studi.

La confraternita partecipa annualmente al raduno delle Confraternite Liguri che quest’anno (2015) si è tenuto a Torino.

Sagra  2014

Sagra 2014

Nel mese di luglio e agosto vengono organizzate alcune serate in cui si possono degustare le tradizionali frittelle di verdure, baccalà, di ceci, ecc. e nei mesi di novembre e dicembre si organizzano alcune castagnate.

Dal “LIBRO DELLE CONGREGAZIONI SEGRETE dall’anno 1817 all’anno 1945” conservato nell’Archivio parrocchiale della Basilica di S. Nicolò in Pietra Ligure: Origini della Confraternita.

Statuto Confraternita S.Caterina

Regolamento Confraternita S.Caterina