Suore di Maria Bambina in Villa Costantina

Villa Costantina è situata alla periferia di Pietra Ligure, in una tranquilla oasi di verde, vicino all’ospedale di Santa Corona e in prossimità della cittadina di Loano (Tel. 019.628257/8).

Le religiose che operano appartengono all’lstituto delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa e sono comunemente chiamate Suore di Maria Bambina.

L’lstituto ha avuto il suo inizio il 21 novembre 1832 in Lovere ( Bergamo), la nostra casa vede la sua fondazione intorno agli anni ’60.

Lo specifico della casa è l’accoglienza ed in questi ultimi anni accoglie ospiti di diverse tipologie: religiose che necessitano di periodi di vacanza o di convalescenza, sacerdoti che chiedono di soggiornare nella nostra casa  per un periodo di vacanza o di studio – ma anche per mezze giornate di ritiro, come avviene per i sacerdoti del nostro vicariato una volta al mese – signore autosufficienti che desiderano un periodo di riposo e di tranquillità (nei mesi da ottobre a marzo).

Le suore offrono la loro disponibilità anche nel servizio di assistenza religiosa in ospedale, per la catechesi e per la pastorale nella parrocchia di San Nicolò, dove da poco è attivo anche per un piccolo servizio sanitario, grazie alla disponibilità di una religiosa.

Accogliamo ogni persona come dono del Padre che ci invita a tendere a una efficacia apostolica attraverso la quale trasmettere il messaggio della sua benevolenza e della sua misericordia offerta a tutti e a ciascuno.

Consapevoli di essere mandate da un Altro per realizzare in questo contesto storico il Suo progetto di comunione, cerchiamo di rendere esplicite le ragioni della fede e della speranza che sostengono la nostra carità apostolica.