La Parrocchia

Fino al 1970 la Parrocchia di San Nicolò era l’unica Parrocchia di Pietra Ligure: confinava a est con la Parrocchia di S. Pietro in Borgio, a Nord con Giustenice, Tovo S.Giacomo e S.Bernardo di Ranzi e a ovest con la parrocchia di S. Giovanni in Loano

Il 1 gennaio 1970, con il  decreto dell’8 dicembre 1969, S.E. Mons. Alessandro Piazza Vescovo di Albenga creò una nuova parrocchia con sede nel Santuario di N.S. del Soccorso e la parrocchia di S. Nicolò venne “smembrata” come dice il decreto stesso, di una parte di essa,  ad Est del Maremola.

Chiesa di S.Corona

In Pietra Ligure esiste  inoltre la “Vicaria autonoma dei Santi Ambrogio e Carlo” all’interno dell’Ospedale di S.Corona, con un Cappellano ivi residente.

Elenco delle Vie della Parrocchia di S. Nicolò in Pietra

Chi volesse approfondire alcuni aspetti della vita ecclesiastica di Pietra nel 1600 può leggere la relazione sulla Visita Pastorale fatta dal Vescovo di Albenga Mons. Pier Francesco Costa e riportata dal suo segretario Paneri Giovanni Ambrogio nel prezioso manoscritto “Sacro e vago giardinello” – Il documento originale è custodito nell’Archivio Diocesano di Albenga. Quanto trascritto è la parte relativa alla parrocchia di S.Nicolò in “la Pietra” estratta da una copia dattiloscritta e certificata, conservata nella biblioteca del Seminario Vescovile di Albenga.