Il Prevosto: Mons. Ennio Bezzone

mons-ennio

Nato a Mondovì, Provincia di Cuneo, il 30 Dicembre 1967.
Nel Giugno 1996 viene nominato Segretario Particolare di S. E. Oliveri e Cerimoniere Vescovile Aggiunto e svolge tali uffici fino al Giugno 2000.
Il 17 Maggio 1997, viene ordinato Sacerdote nella Cattedrale di Albenga e nominato Coadiutore nel Seminario Vescovile di Albenga e Vice-Direttore del Centro Diocesano per le Vocazioni (CDV).
Nel Giugno 2000, viene nominato Vicario Parrocchiale della Basilica San Nicolò in Pietra Ligure e vi rimane fino a Luglio del 2001.
Il 17 Giugno del 2002, su segnalazione di S.E. Oliveri, è chiamato alla Pontificia Accademia Ecclesiastica.
L’ 11 Maggio 2004, alla Pontificia Università Lateranense, consegue il Dottorato in Diritto Canonico, Summa cum Laude, con diritto integrale di pubblicazione della tesi.
Il 28 Giugno 2004 entra in Servizio Diplomatico della Santa Sede ed è nominato Addetto di Nunziatura nella Repubblica Centroafricana e nel Ciad.
Il 27 Giugno 2007 viene trasferito alla Nunziatura Apostolica del Messico.

Il 1 Luglio 2007 viene nominato Monsignore, da Papa Benedetto XVI, col titolo di Cappellano di Sua Santità.

Il 14 Dicembre 2008 lascia, per motivi di salute, il Servizio Diplomatico alla Santa Sede e si stabilisce, con il benestare del Vescovo di Albenga-Imperia e di quello di Patti, in Sicilia.
Il 16 Luglio 2013, nella Memoria liturgica della Beata Vergine del Carmelo, accetta la proposta di S.E. Oliveri a Prevosto della Basilica di San Nicolo’ di Bari, in Pietra Ligure e chiede che la sua nomina venga resa pubblica, con Decreto Vescovile, in data 7 Ottobre, Memoria liturgica della Beata Vergine del Rosario.

Inizia il suo ministero di Parroco a San Nicolo’ di Bari in Pietra Ligure domenica 27 Ottobre 2013.