11 FEBBRAIO: N.S. DI LOURDES

postato in: ARCHIVIO 2021 | 0

Altare della Madonna di Lourdes

In tutto il mondo l'11 febbraio si celebra la festa dell'apparizione della Madonna a Lourdes.
Nella nostra Basilica abbiamo una grotta - cappella costruita in seguito ad un voto fatto da una pietrese, Adele Dall'Orso, che gravemente malata si era recata a Lourdes e ne era tornata guarita. Eravamo nel 1888, appena trent'anni dopo l'apparizione della Vergine a S. Bernadette; nell'archivio storico della basilica si conserva una lettera del nipote di Adele che ne conferma l'evento.

Sarà forse per questo motivo che tutti gli anni l'11 febbraio i fedeli pietresi accorrono numerosi e quest'anno, con la pandemia in corso, vi è una necessità maggiore di partecipare in molti per chiedere la sua materna protezione.
Al mattino ci saranno due S. Messe (ore 9 e ore 10,30).
Al pomeriggio dopo il rosario che reciteremo insieme alle 16,30, parteciperemo alla Santa Messa durante la quale i malati e gli anziani che lo desiderano, con il rispetto delle norme Covid, potranno ricevere il Sacramento dell'unzione degli infermi.
Come è scritto nel Catechismo della Chiesa Cattolica l'unzione degli infermi non è soltanto il Sacramento da impartire a coloro che sono in fin di vita. E' opportuno che lo riceva il fedele che per vecchiaia o per malattia vede avvicinarsi il termine della sua vita terrena. Il Catechismo ribadisce testualmente che è "opportuno che lo ricevano le persone anziane la cui debolezza si accentua".
Ricorda inoltre che questo Sacramento è una celebrazione liturgica e comunitaria e che è molto opportuno sia celebrato durante la S.Messa, memoriale della Pasqua del Signore, preceduta dal Sacramento della Penitenza e seguita da quello dell'Eucarestia.
Dopo la S. Messa si svolgerà una processione interna alla Basilica con il SS.Sacramento e sarà impartita la benedizione Eucaristica.

Grotta di Lourdes del parco Offenburg

Ricordiamo inoltre che dal 1° maggio 2014 nella suggestiva grotta naturale che si trova nel parco "Offenburg", sono state collocate le statue della Madonna di Lourdes e di S. Bernadette, un segno della devozione alla Vergine dei pietresi e un invito ad un momento di preghiera anche in un luogo di riposo e di svago.

Si ricorda ancora che il giorno 11 febbraio 2021, è la XXIX GIORNATA MONDIALE DEL MALATO

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO >>