"La Chiesa Sacramento di Cristo per il mondo"

È una delle dichiarazioni del Concilio Vaticano II.

Le parole "Sacramento di Cristo" significano che la Chiesa ha lo scopo di essere memoria di Cristo, cioè conservare e custodire l'azione e le scelte di Gesù, che hanno come obiettivo la comunione con Dio e fra gli uomini.

Le parole "per il mondo" significa che la Chiesa non esiste per se stessa ma per il mondo.

BATTESIMO

Matteo 3,16-17
16 Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui.
17 Ed ecco una voce dal cielo che disse: «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto».

EUCARESTIA

dal CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA
IL SACRAMENTO DELL’EUCARISTIA
La santa Eucaristia completa l’iniziazione cristiana. Coloro che sono stati elevati alla dignità del sacerdozio regale per mezzo del Battesimo e sono stati conformati più profondamente a Cristo mediante la Confermazione, attraverso l’Eucaristia partecipano con tutta la comunità allo stesso sacrificio del Signore.

CRESIMA

ATTI 2,1-4

Atti 2:1 Come giunse il giorno della Pentecoste, essi erano tutti riuniti con una sola mente nello stesso luogo.  2 E all'improvviso venne dal cielo un suono come di vento impetuoso che soffia, e riempì tutta la casa dove essi sedevano.  3 E apparve loro delle lingue come di fuoco che si dividevano, e andarono a posarsi su ciascuno di loro.  4 Così furono tutti ripieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, secondo che lo Spirito dava loro di esprimersi.

MATRIMONIO

“Il patto matrimoniale con cui l'uomo e la donna stabiliscono tra loro la comunità di tutta la vita, per sua natura ordinata al bene dei coniugi e alla procreazione e educazione della prole, tra i battezzati è stato elevato da Cristo Signore alla dignità di sacramento” [⇒ Codice di Diritto Canonico, 1055, 1]

RICONCILIAZIONE

Il sacramento della Riconciliazione è il sacramento dove si sperimenta l’amore e la misericordia di Dio. Dio ci ama e il suo amore è così grande che va oltre le nostre debolezze, oltre i nostri peccati. Con questo Sacramento Egli ci risolleva dalle nostre cadute e ci rende migliori.

UNZIONE INFERMI

“Gesù andava attorno per tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, predicando il Vangelo del Regno e curando ogni malattia e infermità (Mt 9,35)
L’Unzione degli Infermi è il sacramento della misericordia e della tenerezza di Dio

ORDINE

L'Ordine è il sacramento grazie al quale la missione affidata da Cristo ai suoi Apostoli continua ad essere esercitata nella Chiesa sino alla fine dei tempi: è, dunque, il sacramento del ministero apostolico. Comporta tre gradi: l'episcopato, il presbiterato, il diaconato.

Continua su https://www.vatican.va/

Continua »

Le immagini/icone qui riportate sono ritratte dai portali della basilica
Vedi illustrazioni su "I PORTALI IN BRONZO"  » (Bibliografia/Altre Pubblicazioni)