CATECHESI DI PAPA LEONE XIV

postato in: PAPA LEONE XIV | 0

“Superiamo lo scandalo delle divisioni e alimentiamo l’umanità”
Leone XIV a İznik, a 70 km da Istanbul, per commemorare insieme al patriarca Bartolomeo e i capi e rappresentanti delle Chiese cristiane del mondo i 1700 anni del primo Concilio ecumenico della storia. Una celebrazione sobria e solenne, sopra le rovine dell’antica basilica di San Neofito. Dal Pontefice l’appello a «respingere con forza» l'uso della religione per giustificare guerre e violenze, fondamentalismo e fanatismo.

Continua su:  © https://www.vatican.va/  »

28/11/2025


Il Papa: Dio sostiene l'umanità anche quando si piega a guerre e discriminazioni

Nella catechesi dell’udienza generale, il Pontefice spiega che “l’essere umano riceve la vita come un dono”, “la sperimenta nel suo mistero” e da sempre se ne interroga: oggi c’è “mancanza di fiducia nella vita” ed è necessario testimoniare Dio, che è “l’amante della vita”, promuovere la maternità e la paternità anche in contesti sociali nei quali le famiglie sono in difficoltà. Generare è impegnarsi per un’economia solidale e rispettare il creato.

Continua su:  © https://www.vatican.va/  »

26/11/2025


Il Papa ai vescovi italiani: siate profeti di pace in un tempo segnato da fratture

Chiudendo la 81.ma Assemblea generale della Conferenza Episcopale italiana ad Assisi, il Papa invita a dare sempre più forma ad “una Chiesa collegiale”, promuovendo “un umanesimo integrale”. Raccomanda di intervenire “profeticamente” nel dibattito pubblico per diffondere legalità e solidarietà e invita a rispettare "la norma dei 75 anni" per la conclusione del servizio nelle Diocesi. Poi incoraggia a proseguire con l’ascolto e la cura delle vittime di abusi.

Continua su: © https://www.vatican.va/  »

20/11/2025


Il Papa: ruoli e potere non danno felicità, Cristo unica risposta ai desideri del cuore

Oltre 60mila fedeli oggi in Piazza San Pietro e nelle aree limitrofe per l'udienza generale di Leone XIV che nella sua catechesi indica "Gesù morto e risorto" come Colui che si fa "compagno" di "viaggio" nel "faticoso, doloroso, misterioso" cammino della vita. Accanto a Lui sperimentiamo "di essere sorretti nonostante tutto", dice il Pontefice, "dissetati e rinfrancati nelle prove e nelle fatiche che, come pietre pesanti, minacciano di bloccare o deviare la nostra storia"

Continua su: © https://www.vatican.va/  »

15/10/2025


Il Risorto, fonte viva della speranza umana

© https://www.vatican.va/  »

15/10/2025


CONDIVIDI SU