DALLA PAROLA ALLA VITA

Come ogni anno il settore adulti dell'Azione Cattolica diocesana, in collaborazione con molte associazioni laiche della diocesi e del nostro territorio, ha preparato il preziosissimo sussidio per la preghiera personale "Dalla Parola Alla Vita 2021" contenente i Vangeli del Mercoledì con relativo commento e le presentazioni dei testimoni di vita "straordinariamente quotidiana" che hanno vissuto accanto a noi.
Quest'anno, come non mai, il libretto diventa strumento che ci avvicina l'un l'altro anche se "lontani" fisicamente.
Chiedete ai vostri responsabili adulti parrocchiali e ai presidenti parrocchiali come averlo in formato digitale e cartaceo.

Anno Liturgico 2020-2021
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Diocesi di Albenga - Imperia

Mercoledì 24 Novembre 2021

(Lc. 21, 12-19)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza.
Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere. Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome.
Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita».

Perseguitati, traditi, odiati: è la sorte dei discepoli di Gesù.
Come Gesù, anche i discepoli non possono arrivare alla luce della Resurrezione se non passano per la croce della persecuzione. Questa è e resta un male, un grande male, ma se vissuta con fede, può diventare l'occasione di un bene più grande: la testimonianza.
L'opera di Gesù non ha cancellato il male del mondo: lo ha superato con un amore più grande. Il fermento della risurrezione sta già lievitando l'universo, e neanche il più piccolo frammento di bene andrà perduto e sarà assicurato alla salvezza nel giorno del Signore. Qual è allora l'atteggiamento fondamentale del discepolo nel cammino dei giorni, in attesa di “quel giorno”? La perseveranza, che è come dire: la fedeltà nell'attesa, la saldezza nella prova, la resistenza nella fatica, il coraggio nella debolezza.
Questa è la spiritualità del quotidiano: la vita si salva continuando, con costante, ostinata passione, a camminare sulle orme del Maestro, fino alla croce. Cioè fino alla risurrezione.
“Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli”