CAMPO ADULTI A.C. DIOCESANA

postato in: ARCHIVIO 2022 | 0

Campo AZIONE CATTOLICA DIOCESANA - ADULTI

Finalmente il CAMPO!!!
Dopo due anni di astinenza, l'equipe adulti diocesana, con coraggio, affrontando e superando non pochi problemi, ha pensato e preparato il CAMPO, a Ormea, in albergo, dal 21 al 24 luglio.
Una ventina di adulti, di diverse età e provenienza, ci siamo ritrovati con amici di lungo corso e nuovi compagni di cammino.
Non mancavano i bambini, custoditi e accompagnati nel gioco da una educatrice improvvisata ma bravissima.
ComunICare... si I care, il motto di don Milani.
Nei tre giorni insieme siamo passati da Babele a Pentecoste!
Da Babele, tentativo dell'uomo di omologare, di soffocare le differenze, a Pentecoste, azione di Dio che valorizza le differenze.
Da discepoli ad apostoli, missionari, "inviati", capaci di annunciare quel Vangelo che abbiamo ereditato, ricevuto.
Noi siamo Bella Notizia!

Ci hanno accompagnato e guidato in questo percorso uno psicologo:
Comunicare è relazione, è educazione e bisogna farlo bene!
Contenuto, modo, punteggiatura, scambio, rispetto.
Abbiamo compreso come con altri mezzi possiamo comunicare:
Alex, non vedente, con la musica...
I sordi con la lingua dei segni.
Un astrologo con le stelle.
Le Clarisse, con una vita separata ma non esclusa, ci hanno aiutato a pregare, a condividere la Parola, a curare le radici, per non perdere la connessione con Lui.
"Senza di Lui non possiamo fare nulla"

Comunicazione sono stati anche i pasti consumati insieme, il caldo che ci ha provato, i bambini con la loro vitalità e gioia, le passeggiate, i momenti liberi (pochi!), le celebrazioni, la preghiera, la Messa.

Quanta ricchezza ci portiamo a casa e che grande impegno: essere testimoni, credenti credibili, di Speranza, per passare il Vangelo alle persone che il Signore mette sulla nostra strada.

Patrizia, Clara, Gian e Leila

Altre info su quotidiano Avvenire/Ponente Sette
La comunicazione e la cura della testimonianza