FESTA DI N.S. DI LOURDES
11 FEBBRAIO 2023

postato in: ARCHIVIO 2023 | 0

FESTA di NOSTRA SIGNORA DI LOURDES

L’11 febbraio ricorre l’anniversario della prima apparizione della Beata Vergine Maria a Lourdes.
La Madonna apparve nel 1858 alla giovane Bernardetta Soubirous, pastorella che si era recata presso la grotta di Massabielle, sulle sponde del Gave. Erano passati solo quattro anni dalla proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione, e questa verità faceva ancora molto discutere; l’apparizione della Vergine sembrò a molti un intervento divino per togliere ogni dubbio.
Nella nostra parrocchia tutti gli anni i fedeli accorrono numerosi per raccogliersi in preghiera presso la grotta costruita nel lontano 1890 per adempiere un voto fatto da una pietrese tornata perfettamente guarita da una gravissima malattia dopo un pellegrinaggio a Lourdes.
Al mattino due S. Messe sono celebrate all'altare della grotta: ore 9:00 e ore 10:00.

La Santa Messa delle ore 10:00 avrà inoltre la partecipazione di esponenti della società U.N.I.T.A.L.S.I.

Nel pomeriggio dopo il S. Rosario delle 15,30, sarà celebrata la Santa Messa solenne durante la quale i malati e gli anziani che lo desiderano, potranno ricevere il Sacramento dell'Unzione degli infermi.
Ricordiamo che l'Unzione degli infermi non è un Sacramento da impartire solo a chi sta per morire. Il Catechismo ribadisce testualmente che è "opportuno che lo ricevano le persone anziane la cui debolezza si accentua".
Ricorda inoltre che questo Sacramento è una celebrazione liturgica e comunitaria e che è molto appropriato che sia celebrata durante la S.Messa, memoriale della Pasqua del Signore, preceduta dal Sacramento della Penitenza e seguita da quello dell'Eucarestia.
Alle ore 18:00 sarà celebrata come al solito la S. Messa prefestiva.