GRUPPO VOLONTARIO VINCENZIANO

Il "Gruppo Volontario Vincenziano" di Pietra Ligure deriva dalla "Pia Società Dame di S. Vincenzo" fondata a Pietra Ligure il 7 dicembre 1897 nella Parrocchia di S. Nicolò, ora Basilica, da un Missionario della Carità (Missionari della Carità di Genova - Via Fassolo 29).

Dalla fondazione ad oggi il gruppo ha ininterrottamente continuato la sua opera assistenziale in forme adeguate all'evolversi dei tempi.
Le socie attuali, in numero di 20, si riuniscono una volta al mese presso le Opere Parrocchiali dove è la sede del gruppo stesso.

Il numero degli assistiti è attualmente di sessanta persone. Qualche assistenza è provvisoria (circa sei persone) con intervento non continuo.
Inoltre le socie, a turno, si recano a visitare gli assistiti ammalati in ospedale, case di riposo e a domicilio.

Detto gruppo fruisce del Banco Alimentare a favore delle famiglie indigenti per le quali svolge attività di assistenza e beneficenza.