LA COMUNIONE SPIRITUALE

postato in: GENERICA | 0

"Se non potete comunicarvi sacramentalmente fate almeno la comunione spirituale, che consiste in un ardente desiderio di ricevere Gesù nel vostro cuore"
(San Giovanni Bosco MB III,p.13)

Che cos'è la Comunione Spirituale:
E' un modo non esteriore, non materiale e corporale ma del tutto spirituale che ci mette comunque in totale contatto divino con Gesù e ha la virtù di farci partecipare ai frutti dell'Eucaristia.
Posti nella condizione di potersi comunicare sacramentalmente, il desiderio sincero e profondo di chiamare Gesù in noi, vicino a noi, ci rende partecipi delle grazie della comunione sacramentale.

Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano

Non poter ricevere l’Eucaristia non significa non potersi predisporre ad accogliere Gesù con il cuore. Nella storia della Chiesa c’è un’antica prassi, confermata in particolare dal Concilio di Trento, che Papa Francesco in questo periodo di pandemia ha più volte ricordato. È la Comunione spirituale: con una preghiera si esprime il desiderio ardente, non essendo possibile ricevere la comunione sacramentale, di accogliere Gesù Cristo almeno spiritualmente. Invitando alla Comunione spirituale, spesso Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta recita questa preghiera di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori:

“Gesù mio, io credo che sei realmente presente nel Santissimo Sacramento. Ti amo sopra ogni cosa e ti desidero nell’anima mia. Poiché ora non posso riceverti sacramentalmente, vieni almeno spiritualmente nel mio cuore. Come già venuto, io ti abbraccio e tutto mi unisco a te; non permettere che mi abbia mai a separare da te.”

VATICAN NEWS: leggi l'articolo>>

 

<< Scarica la preghiera per la Comunione Spirituale

 

CONDIVIDI SU