LA NUOVA CHIESA PARROCCHIALE

postato in: GENERICA | 0

Pietra Ligure possiede una bellissima e grandiosa chiesa parrocchiale che il Prof. Casalis dice una delle più belle ed ampie della Riviera di Ponente.
Di stile romanico e di ordine composito, misura m. 54 di lunghezza e m. 28 nella sua parte maggiore di larghezza. Composta di una sola navata e con armoniche appendici ai lati del Sanctorum ed all'ingresso del tempio; la sua volta si innalza per m. 25 dal pavimento, le cui corde misurano  m. 27.25 per 23.50.
Essa venne compiuta ed iniziata al culto cattolico nel 1791, 25 Novembre nel quale giorno, benedetta solennemente, vi si celebrò, per la prima volta, con straordinaria solennità, il Santo Sacrificio Eucaristico.
Una mole di tale importanza ha naturalmente la sua storia: storia di gioie e di affanni, di timori e di sacrifici, di lungo ed intenso desiderio, di granitica forza di volontà e di fede incrollabile da parte di tutto il popolo pietrese, con in prima linea le sue autorità religiose e civili.
Tanti e tanti furono gli sforzi di questo popolo per arrivare al coronamento di tale impresa, che, direi quasi, da questi fattori morali, finanziari e religiosi esso tragga più onore e vanto che dalla stessa grandiosa opera, tramandata ai suoi figli e nipoti, e ancora visibili ai nostri occhi meravigliati.
E’ per questo che non sappiamo incominciare la storia e la trattazione dell’Opera, se non riportando quasi integralmente le parole di un Parroco, scritte poco dopo la solenne inaugurazione.

LA NUOVA CHIESA PARROCCHIALE TRASCRIZIONE PARTE PRIMA »

LA NUOVA CHIESA PARROCCHIALE »

don Giuseppe Guaraglia »