LE CENERI – QUARESIMA 2023

postato in: ARCHIVIO 2023 | 0

Il 22 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, inizia il cammino quaresimale che è tra i momenti più importanti dell’Anno Liturgico perché serve per preparare i Cristiani a celebrare bene il Mistero Pasquale, fondamento di tutta la fede.
Questo cammino deve essere affrontato con tre armi: la preghiera, la penitenza e le opere di carità.

LA PREGHIERA: in questo periodo la Chiesa ci invita ad un contatto più intimo con Cristo con l’ascolto attento della parola di Dio, una partecipazione più assidua alle celebrazioni liturgiche e ai sacramenti.
Ricordiamo le opportunità che ci sono proposte nella nostra Parrocchia:
- tutti i giovedì l'ora di adorazione davanti al SS. Sacramento solennemente esposto dalle 17 alle 18 e, il 2 Marzo, primo giovedì del mese, durante tutto il giorno.
- Via Crucis in Basilica tutti i venerdì alle ore 17,15 (La Via Crucis)

LA PENITENZA: la Chiesa ha mantenuto (in tempi in cui tutto questo sembra assolutamente fuori moda) la pratica del digiuno il Mercoledì delle Ceneri ed il Venerdì santo, e quella della astinenza dal mangiare carni in quei due giorni ed ogni altro venerdì quaresimale. Ricordiamo il motivo di questa norma: incoraggiare i fedeli a offrire un sacrificio a Dio che venga dal cuore, come rinuncia a qualche cosa, anche di lecito, che unisca le proprie sofferenze a quelle di Cristo sulla croce e che ci aiuti a pensare agli altri. Non penitenza quindi fine a se stessa ma in funzione della nostra appartenenza alla Chiesa.

OPERE DI CARITÀ: la Quaresima deve insegnarci ad eliminare l’indifferenza verso i più sfortunati di noi. Dobbiamo imparare da Cristo a servire i fratelli, come Lui ha “servito” noi.
In questo momento particolare seguendo le indicazioni del nostro Vescovo Mons. Borghetti, sono state poste tre bussole in fondo alla Basilica in cui tutti siamo invitati a porre il nostro contributo, per la popolazione turca e siriana colpita dal terribile terremoto dei giorni scorsi.
Tutto sarà devoluto a quei sfortunati fratelli attraverso canali SICURI stabiliti e garantiti dalla CARITAS.
Facciamo in modo che la Quaresima sia un tempo di crescita nel quale siamo coinvolti tutti e ciascuno: tutti come comunità parrocchiale, ciascuno come battezzato.
Non lasciamo trascorrere invano la Quaresima, ma impegniamoci insieme a crescere in essa incontro al Signore che ci invita a farci servi con Lui, gli uni degli altri.

QUARESIMA, TEMPO DI CONVERSIONE

Leggi articolo... su:  Diocesi di Albenga-Imperia »