LIX GIORNATA MONDIALE DELLA PACE

 

“La pace sia con te!”.

Questo antichissimo saluto, ancora oggi quotidiano in molte culture, la sera di Pasqua si è riempito di nuovo vigore sulle labbra di Gesù risorto.  «Pace a voi» ( Gv 20,19.21) è la sua Parola che non soltanto augura, ma realizza un definitivo cambiamento in chi la accoglie e così in tutta la realtà. Per questo i successori degli Apostoli danno voce ogni giorno e in tutto il mondo alla più silenziosa rivoluzione: “La pace sia con voi!”. Fin dalla sera della mia elezione a Vescovo di Roma, ho voluto inserire il mio saluto in questo corale annuncio. E desidero ribadirlo: questa è la pace del Cristo risorto, una pace disarmata e una pace  disarmante, umile e perseverante. Proviene da Dio, Dio che ci ama tutti incondizionatamente.

Leggi tutto »


Omelia del Vescovo Mons. Guglielmo Borghetti per Solennità di Maria Santissima Maria Madre di Dio – Giornata Mondiale della Pace

© Diocesi di Albenga-Imperia »


La pace va cercata con le unghie e con i denti
*Domenico Sigalini

– Sicuramente ci ricordiamo quel raggelante racconto di Leopardi del venditore di almanacchi: fa la sua attività straordinaria nei primi giorni dell’anno e negli ultimi. Vende ai primi dell’anno gli almanacchi dell’anno nuovo, calendari da appendere al muro, ma con qualche premessa o promessa meglio nuova di felicità. Come sarà l’anno nuovo? Sicuramente meglio di quello appena passato, deve dire per vendere. Ma se questo l’hai desiderato e promesso anche l’anno scorso e non è stato vero, perché lo dovrebbe essere il nuovo anno? Il venditore non demorde, continua la sua filastrocca: almanacchi e almanacchi. Noi, all’inizio di un anno non ci vendiamo più gli almanacchi, non abbocchiamo più a tutti gli oroscopi che costellano la nostra vita in tutte le ore del giorno e della notte, ma un desiderio continuamente esprimiamo: la pace.

Leggi tutto »

CONDIVIDI SU