ANTICO LIBRO DI PREGHIERE
Can. NICOLO’ MORELLI 1879

postato in: ARCHIVIO 2023 | 0

Nell’archivio della parrocchia di S. Nicolò di Bari, oltre ai libri che certificano i Sacramenti conferiti nel corso degli anni e a documenti vari, sono presenti anche antichi volumi, alcuni unici e preziosi.
Uno di essi con copertina cartonata e la cui rilegatura evidenza un uso molto prolungato ha catturato la mia attenzione.
È una “RACCOLTA DI PREGHIERE” un tempo utilizzata da chi celebrava le funzioni liturgiche della parrocchia di Pietra Ligure e contiene testi speciali che era tradizione recitare nei giorni solenni.
È scritto in latino, come in quell’ormai lontano 1879 era consuetudine pregare. Oggi in pochi hanno il privilegio di poterlo comprendere e gustare. Può però essere interessante per tanti sfogliarne le pagine ingiallite dall’uso e dal tempo per ammirare con quanta cura siano fatti i disegni che le corredano e iniziano i paragrafi dei testi scritti a mano ma tali da sembrare quasi stampati. Pur essendo di epoca relativamente recente sembrano antichi “incunabuli”.
Al termine del libro l’autore si firma narrando in una pagina anch’essa scritta in latino la storia del volume:

Per rendere servizio a Dio,
alla Santa Vergine, Madre di Dio
e a San Nicola, munificentissimo patrono di Pietra Ligure,
io, Nicola Morelli
ho scritto, ornato e oggi finito,
con la maggior diligenza possibile,
questa raccolta di sacre preghiere
in uso nella chiesa parrocchiale della detta città, mia patria.
Il 5 (le none di) maggio anno 1879.

Alcune notizie dell’eclettico sacerdote che ne è stato l’autore: NICOLÒ MORELLI. (1855-1920)
Nato a Pietra Ligure studiò presso l’istituto tecnico del Collegio Ghiglieri di Finalmarina; fu ordinato Sacerdote e conseguì la laurea in Scienze Naturali a Genova con il Professor Arturo Issel di cui fu un valido collaboratore. Fu un appassionato paletnologo che, oltre ai lavori svolti insieme al suo maestro, realizzò molte opere e indagini in autonomia sia nel territorio pietrese che in quello finalese.
Collaborò attivamente alla stesura di libri che trattano di vari siti archeologici quali la caverna delle Arene Candide, la grotta della Pollera, le tre “Grottelle” di Pietra.
Nel settembre 1887 partecipò, a Savona, al Congresso della Società Geologica Italiana e ne fu il relatore principale.
Nel 1893 fu nominato Canonico della Chiesa di Santa Maria Immacolata a Genova.
Pubblicò molti articoli su riviste specializzate in paletnologia e, nel 1901, diede alle stampe il suo lavoro più significativo “Iconografia della Preistoria Ligustica”, opera che attraverso la rappresentazione di centinaia di reperti ripercorre idealmente le scoperte del secolo appena concluso.
Nella “RACCOLTA DI PREGHIERE” l’autore dimostra di avere, oltre al grande amore per la ricerca storica, anche una notevole personalità creativa e artistica capace di suscitare in chi legge il libro o anche solo, sfogliando le pagine, ne ammira i disegni, emozioni e sentimenti profondi.

IL LIBRO

Studi, ricerche e redazione di Gianni Cenere