“QUARANTORE”
MARZO 2024

postato in: ARCHIVIO 2024 | 0

Le Quarantore, sono una pratica religiosa devozionale consistente nell'adorazione, per quaranta ore continue, del Santissimo Sacramento, visibile nell'ostensorio contenente l'Ostia consacrata, esposta sull'altare. Il nome si richiama al periodo di tempo trascorso fra la morte (Venerdì santo) e la risurrezione (domenica di Pasqua) di Gesù.

Le QUARANTORE, vengono celebrate soprattutto nel periodo quaresimale o nel periodo pasquale.
Gli storici dicono che le radici di questa pia pratica affondano nella consuetudine cristiana del digiuno e dell'astinenza praticati nei giorni della Settimana Santa con l'adorazione della Croce e del Crocifisso, pratiche a cui si aggiunsero pian piano veglie di preghiera dinnanzi al Sacramento. L’insieme di queste preghiere durava quaranta ore consecutive, periodo in cui Gesù, secondo il computo fatto da S. Agostino, rimase nel sepolcro.
Il passaggio da questa forma devozionale alla nota e classica forma dell'adorazione, che lentamente assunse un carattere più universale con l'ininterrotta esposizione per Quarantore del Sacramento, avvenne a Milano nel decennio 1527-1537 e si diffuse nel corso dei secoli in tutta la comunità ecclesiale.
Ultimamente fu molto caldeggiata da San Giovanni Paolo II che scrisse: «L'animazione e l'approfondimento del culto eucaristico sono prova di quell'autentico rinnovamento che il Concilio si è posto come fine centrale... Gesù ci aspetta in questo Sacramento d'amore. Non risparmiamo il nostro tempo per andarLo a incontrare nell'adorazione, nella contemplazione piena di fede e pronta a riparare le grandi colpe e i delitti del mondo.

Vedi articolo su Giornata Eucaristica »

CONDIVIDI SU