6 dicembre 2025 – Una festa di suoni per il Santo Patrono
Sabato 6 dicembre 2025 Pietra Ligure si riempirà di musica e tradizione: l’Associazione Campanari Liguri renderà omaggio al nostro Santo Patrono con una serie di concerti dai campanili della Basilica, celebrando al tempo stesso i vent’anni dalla loro costituzione.
Non è la prima volta che i Campanari Liguri fanno risuonare le nostre torri: erano già stati con noi l’11 giugno 2017, riempiendo l’aria di concertini e regalando alla città una giornata memorabile. Oggi, come allora, il loro ritorno rappresenta un prezioso gesto di fede, cultura e appartenenza.
Durante l’intera giornata, i concerti seguiranno i seguenti orari:
Ore 9.45 e 10.45 – prima e dopo la S. Messa delle ore 10.00 in Basilica
Ore 12.00
Ore 15.30
Ore 18.00 e 19.00 – all’inizio e alla conclusione della solenne processione
Il suono delle campane accompagna da secoli la vita delle comunità cristiane: richiama alla preghiera, invita alla festa, consola nei momenti difficili e annuncia gli avvenimenti più importanti. Ogni rintocco porta con sé un messaggio, e ogni concerto è una vera e propria liturgia sonora che parla al cuore, anche senza parole.
Per questo motivo accogliamo con gioia i Campanari Liguri, custodi di un’arte antica e appassionata, capaci di trasformare il bronzo in armonia e di unire la comunità attraverso un linguaggio universale: la musica delle campane.
Invitiamo tutti ad alzare lo sguardo verso i nostri campanili e a lasciarsi avvolgere dalla bellezza di questa musica speciale.
Che il suono delle campane sia per Pietra Ligure motivo di festa, memoria e speranza.
| FESTA PATRONALE DI S. NICOLO' 2025 » |
LE CAMPANE DI PIETRA LIGURE
Da leggere:
- Le campane della Chiesa vecchia, le scritte sulle campane
- I Bronzi (da pag. 37 a pag.52)
Da vedere e ascoltare:

